Confronta gli annunci

Decluttering di gennaio: facciamo spazio alla felicità

Decluttering di gennaio: facciamo spazio alla felicità

Troviamo un momento per noi… Impariamo a fare spazio per essere felici. Trasferiamo solo i pensieri buoni e buttiamo via il superfluo.

Non importa che sia nei primi giorni dell’anno o a settembre o ancora nella settimana del tuo compleanno, è importante però che a un certo punto ti prenda del tempo per te, ti sieda in solitudine con carta e penna e faccia spazio alle giuste domande per far emergere i giusti pensieri.

Un po’ come quando arrediamo le nostre nuove case. Le svuotiamo, le puliamo, facciamo spazio, cambiamo l’aria, e, soltanto con queste azioni semplici, già ne abbiamo una visione diversa: più vera, più essenziale, più pulita. Da qui ripartiamo per arricchirle di pochi oggetti d’arredo che le rendano accoglienti, senza che perdano la loro unicità. Nella vita io faccio la stessa cosa e consiglio a chi mi segue di farlo.

Inizia a riflettere, a contemplare e a togliere tutto dalla testa, per poi – attraverso la scrittura – lavorare per la tua crescita, per i tuoi punti di arrivo e di partenza. Un check-up, un pit stop per l’anima. Il tuo giorno uno.

Giorno uno! Inizia a prenderti del tempo per spogliarti di tutto ciò che “sei” fino a questo momento. Visualizza per trasformare in azione i tuoi pensieri, per “guardare” chi vorresti essere nel tuo insieme, prima di suddividere i tuoi obiettivi per ruoli di vita. Disegna il quadro generale di quello che sei, la tua essenza, i tuoi valori. Disegna come lo vuoi, come lo vedi.

Quando hai completato la visione d’insieme, puoi passare ai tuoi obiettivi personali, ricordando che è inutile “riempire troppo”. Puoi, per esempio, scegliere quelli che sono i tuoi tre obiettivi più importanti: il lavoro, la salute, la famiglia… può essere ciò che vuoi. Ma sceglili, perché attivarti per realizzarli trainerà la tua vita nella giusta direzione con la sensazione di avere sempre una strada, una rotta. Attenzione però, ci riuscirai solo se imparerai ad ascoltarti e a buttar via il superfluo.

Decluttering è la parola d’ordine: un termine che sta prendendo piede in molti Paesi soprattutto grazie a Marie Kondo, e alla sua guida “Il magico potere del riordino” e di cui i più grandi coach di vita si sono impossessati presto, facendone un mantra.

Noi de Le case di Patty ti auguriamo un anno strepitoso, ricco di piccole cose, di tempo passato con chi ti fa star bene, nella tua casa e nel mondo che abbiamo imparato a “guardare” con consapevole stupore.

Un anno che inizia da oggi, da ora, dal momento in cui stai leggendo questo blog.

Non buttare via tempo, ricorda: “Vivi bene qui e ora”.  

Leggete gli articoli del blog, inviateci domande, idee, curiosità, notizie, insomma Abitiamo insieme Le Case di Patty. E non dimenticate di seguirci su Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti!

img

Patrizia Valente

Partecipa alla discussione